Reti Cablate

I nostri servizi riguardano l'analisi e progettazione del network, fornitura del materiale necessario per effettuare cablaggio rame e fibra ottica, armadi rack di svariate dimensioni per contenere i pannelli di permutazione, gli apparati e i Server. I nostri tecnici sono in grado di compiere analisi dettagliate anche su reti già esistenti, dai cavi in uso (certificazione strumentale), agli apparati., fornendo soluzioni su come migliorarne la gestione e l'efficienza dell'infrastruttura.

Fibra ottica

E' sempre maggiore l'esigenza di velocità della rete, le informazioni devono correre veloci e fino a grandi distanze; il solo mezzo trasmissivo capace di dare garanzie di velocità e affidabilità è la fibra ottica. Area Est tlecomunicazioni S.r.l. si offre di progettare il vostro cablaggio in fibra ottica, effettuarlo e testarlo secondo gli standard. La vasta esperienza acquisita in questi anni ci permette di proporre la soluzione più adatta per ogni scopo, fibra per esterni/interni, tight/loose, OM1, OM2,OM3, giunzioni ottiche per armadi/pannelli nelle sale dati, cavi trunk e altre soluzioni che meglio si adattano al progetto; il tutto lasciando possibilità di espansione e facilità di gestione dell'ambiente. Offriamo la possibilità di creare un cablaggio puntuale tramite pannellini all'interno della stessa sala, tra piani diversi o tra palazzi diversi a seconda dell'esigenza. Su richiesta rilasciamo la certificazione tramite per ogni link eseguito, con dati relativi alla perdita in db della tratta e grafico dell'attenuazione del link. Area Est Telecomunicazioni S.r.l. fornisce bretelle ottiche  su misura simplex o duplex, singlemode o multimode, con qualsiasi tipo di connettore ( ST,SC,LC,ecc.), anche ibride.

Ethernet

Le reti cablate fanno parte del mondo informatico ormai da qualche decennio. Oggi, la tecnologia di riferimento per le reti cablate è quella basata sul protocollo Ethernet. I vari computer e le apparecchiature che compongono la rete sono fisicamente collegate mediante una serie di cavi denominati "cavi Ethernet". Le reti cablate sono più efficienti rispetto alle reti wireless quando è necessario trasferire grosse quantità di dati ad alta velocità, come accade ai professionisti del settore multimediale. Tra i principali benefici di una rete Ethernet vi sono senz'altro: • il costo, relativamente basso • le prestazioni, finora ineguagliate • la velocità, oggi una rete Ethernet può raggiungere velocità fino a 10Gbps Le reti basate su cavi richiedono che venga stabilita una connessione via cavo in ogni computer. Un grande vantaggio delle reti cablate è la velocità che può arrivare fino a 10 Gbps in base alla categoria di materiale scelta e scheda di rete in uso. Eccezionale per lo scambio di file grafici di grandi dimensioni e la riproduzione di contenuti multimedia. Il punto critico è la mobilità che risulta limitata alle stanze in cui sia disponibile una connessione di rete.

Fatta questa prima premesa, possiamo passare a distinguere i cavi impiegati in primis in base alla loro “manifattura”: cavi di tipo UTP, STP e FTP. UTP (Unshielded Twisted Pair) : si tratta di cavi composti da 8 fili intrecciati a coppie, le varie coppie sono a loro volta intrecciate tra loro. Questo tipo di cavo, non avendo calze per la schermatura, risulta molto flessibile. STP (Shielded Twisted Pair): uguale all’UTP, ma con la presenza della calza di schermatura intorno ad ogni coppia ed anche all’esterno, questo tipo di cavo è molto meno flessibile del precedente ma sicuramente più immune ai disturbi e più costoso. FTP (Foiled Twisted Pair): è in pratica una via di mezzo tra UTP e STP. Si tratta di un cavo UTP con la schermatura soltanto all’esterno (e non anche per ogni coppia come l’STP). E’ quindi una scelta intermedia sia come caratteristiche di immunità ai disturbi che di prezzo. I cavi UTP, STP e FTP si dividono a loro volta in categorie in base alla capacità di trasportare il segnali, (massima frequenza raggiungibile). Abbiamo così i cavi di categoria 5E, 6, 6A, 7, 7A ecc. Attualmente i cavi più commercializzati per le reti 10/100 sono quelli UTP di categoria 5E (cavi di categoria inferiore, come la 5, la 4 o la 3 non vengono più utilizzati dato che non permettono di raggiungere i 100Mbit/sec). Per sfruttare l’ethernet Gigabit (1000base T) occorre invece un cavo di categoria superiore alla 5E (enhanced) o per tratte lunghe ( superiori ai 90 metri ) implementare soluzioni in fibra ottica. Categorie più elevate portano ad avere maggiori frequenze raggiungibili. La lunghezza massima che possono raggiungere questi cavi è di 100 metri ( incluse le bretelle di collegamento ), e si consiglia sempre e comunque di non farli passare accanto ai cavi della corrente elettrica per evitare interferenze sulla trasmissione dati. Non solo i cavi, ma anche tutto il materiale di cablaggio a corredo, patch cord, frutti, pannelli di distribuzione, deve essere scelto di categoria coordinata con quella del mezzo trasmissivo impiegato.